Costo del petrolio in costante aumento, combustibili tradizionali sempre più scarsi, la salute del nostro pianeta in peggioramento: il futuro è nelle nuove energie.
All’interno del nostro pianeta sono custodite enormi quantità di calore che correttamente gestite rappresentano una fonte praticamente inesauribile di energia pulita. Le innovative soluzioni e-Transfer puntano ad offrire una nuova prospettiva nella gestione integrale delle problematiche energetiche garantendo risparmio, sostenibilità ambientale e comfort climatico.

In questi ultimi anni le forti impennate di prezzo che hanno caratterizzato i mercati petroliferi e dei combustibili fossili in generale, nonché la crescente sensibilitá verso gli aspetti di eco-compatibilitá ed eco-sostenibilitá, hanno spinto in modo sensibile verso la ricerca di soluzioni alternative in grado di sfruttare le cosiddette “fonti di energia rinnovabili” (solare, eolico, idroelettrico, geotermico).
In questo contesto e per rispondere in modo innovativo a questa esigenza nasce, nel 2003, e-transfer. Missione dell’azienda è la promozione, in Italia e all’estero anche tramite azioni di divulgazione culturale, delle innovative tecnologie di trasferimento dell’energia, attraverso la produzione di sistemi per il riscaldamento, la climatizzazione, la produzione di acqua calda sanitaria e la produzione di energia elettrica a sistema misto, sfruttando appieno tutte le fonti rinnovabili disponibili nel sito di installazione.

Nata dalla fusione della pluriennale esperienza di un pool di ingegneri operanti nel settore energetico e della refrigerazione, e-transfer imprime, fin dalla sua fondazione, un grande impulso alla divisione di Ricerca e Sviluppo facendone il proprio cuore pulsante. Vera e propria fucina ingegneristica, il laboratorio di Ricerca e Sviluppo e-transfer studia e progetta quotidianamente soluzioni innovative per fornire impianti sempre all’avanguardia. Primo grande risultato e-transfer è stata la definizione di un importante brevetto per la produzione di acqua calda sanitaria a bassa temperatura attraverso una pompa di calore geotermica in grado di eliminare il rischio di contaminazione da legionella. Da qui, sfruttando pienamente il proprio retroterra culturale e tecnico in tema di energia, l’orientamento dell’azienda verso la realizzazione di sistemi in grado di trasformare le energie naturali in un partner per abbattere la bolletta energetica rispettando allo stesso tempo l’ambiente.

E-transfer progetta e produce sistemi di trasferimento energetico per il pieno sfruttamento dello scambio termico con le risorse naturali presenti nel sito di installazione, dalla terra, all’acqua, all’aria, e al sole. Tra questi, un ruolo importante è rivestito dalle pompe di calore geotermiche. Per assicurare la massima qualità e le più elevate prestazioni, e-transfer gestisce direttamente tutte le fasi realizzative: dalla progettazione, all’assemblaggio al controllo qualità. Negli stabilimenti in provincia di Vicenza opera un affiatato team che, grazie alla professionalità, esperienza e flessibilità, garantisce l’ottimizzazione del ciclo produttivo. L’innovazione progettuale, l’accurata selezione dei partner per la componentistica, la cura del dettaglio costruttivo, la massima attenzione alla qualità e ai tempi di consegna, costituiscono gli elementi sui quali e-transfer fonda la garanzia di un sistema funzionale e altamente performante.